Lezione di autoproduzione con le erbe officinali e aromatiche

Corsi/Ortodidattico

Lezione di autoproduzione con le erbe officinali e aromatiche

Sabato 26 maggio dalle ore 15.00 alle 18.30 l’Ortodidattico apre le proprie porte a tutti gli amanti dell’autoproduzione, ai curiosi e a chi vuole imparare ad utilizzare al meglio le erbe officinali e aromatiche!

Un intero pomeriggio dedicato alle erbe officinali e aromatiche, alle loro caratteristiche, ai loro utilizzi e alle loro proprietà anche “vibrazionali”.

La giornata inizierà da una passeggiata lungo lo stradone olfattivo che attraversa il nostro orto, così da riconoscere le piante aromatiche e officinali, oltre che dalla vista anche dall’olfatto, uno dei nostri sensi che abbiamo perso, con il tempo, ad utilizzare per avvicinarci alle piante e alla natura.

Il gruppo si sposterà poi sotto la “pagoda” a bordo laghetto dove i partecipanti potranno avvicinarsi all’erboristeria “domestica”, tramite una breve spiegazione teorica dove si affronteranno i seguenti temi: tempo balsamico, raccolta, infusione, decozione, macerazione.

Come sempre, dopo la parte teorica, i corsisti potranno cimentarsi con una simpatica e divertente parte pratica, utile a mettere a punto le basi teoriche appena apprese.

La sezione pratica della giornata prevede la realizzazione di:

  • sciroppo con menta, melissa e timo;
  • oleolito curativo per la pelle con fiori di calendula e rosmarino;
  • spray naturale antizanzare al basilico e citronella;
  • deodorante alla salvia;
  • peeling corpo/viso ai petali di rose.

Ogni partecipante potrà portare a casa una bottiglietta di sciroppo appena realizzato.

Durante il pomeriggio sarà possibile rilassarsi con una pausa rigenerativa e naturale con estratto di frutta e verdura, acque detox, tisane, crostate e gelati alle verdure.

Le docenti della lezione di autoproduzione con le erbe officinali e aromatiche

Vi presentiamo le docenti che animeranno la giornata della lezione di autoproduzione con le erbe officinali e aromatiche:

Gloria Santi

Gloria Santi, maestra d’arte e operatrice erboristica, ha conseguito il diploma di cosmesi naturale presso la “Scuola di erboristeria di Pimpinella” a Bologna.
Attualmente in formazione presso l’ente Biolca di Padova.
Ricercatrice di rimedi naturali,semplici preparazioni erboristiche per il mio Benessere e quello della mia famiglia.

Silvia Rizzo

Silvia Rizzo, operatrice erboristica, ho studiato Naturopatia presso la Scuola Ritza di Verona. Ho conseguito diploma di cosmesi naturale presso la “Scuola di erboristeria di Pimpinella” a Bologna e attualmente continuo la mia formazione presso l’ente Biolca di Padova.
Eterna ricercatrice di rimedi naturali “della nonna” per il mio BenEssere e quello della mia famiglia.

Quota di partecipazione e modalità di iscrizione

Per poter partecipare alla lezione di autoproduzione con le erbe officinali e aromatiche sarà necessario iscriversi direttamente inviando un’email a ilprofumodellafreschezza@gmail.com oppure chiamando il numero 0425 607549.
Il costo della lezione a persona, tutto compreso,è di € 25,00 da versarsi prima dell’inizio del corso.

Leave us a comment