Melanzana al forno con pomodoro a listarelle

Ricette vegane/Secondi piatti vegani

Melanzana al forno con pomodoro a listarelle

Un contorno poco impegnativo nella preparazione ma gustoso e d’effetto??? La soluzione di oggi è una melanzana al forno con pomodori a listarelle!

Una ricetta veramente semplice nella preparazione, deliziosa sia servita appena sfornata che a temperatura ambiente, ottima abbinata all’olio aromatizzato all’erba cipollina. Ma vediamo come realizzare insieme questa melanzana al forno con pomodori a listarelle! Ecco la lista degli ingredienti che vi serviranno! Come per tutti i piatti che proponiamo avrete la possibilità di raccogliere gli ingredienti primari come l’erba cipollina, le melanzane e i pomodori presso l’ Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” di Lusia sia nel campo che allo spaccio, una comodità, no?!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane violetta
  • 4 pomodori peretto
  • 
q.b. sale roccia integrale
  • q.b. olio evo
  • q.b. olio all’erba cipollina
  • 
1 pizzico di zucchero di canna

Avete sotto mano tutto quello che vi serve per preparare questo piatto? Vediamo allora la preparazione!

Preparazione della melancana al forno con pomodori a listarelle

Lavare le melanzane e tagliarle a metà per il senso della lunghezza, facendo attenzione di tagliare perfettamente a metà anche il picciolo (solo per un fattore estetico), se utilizzate altri tipi di melanzana, con la pelle più dura, consiglio di toglierla con un pelapatate. Con un coltello incidere la polpa delle melanzane formando una griglia, servirà per aiutarle a cuocere meglio. Metterle in una teglia con la griglia appena incisa rivolta verso l’alto, con alla base la carta da forno, salare a piacere e versare sopra un filo di olio e infornare a 180° per 40 minuti circa (il tempo aumenta o diminuisce in base alla grandezza delle melanzane).
Tagliare i pomodori in quarti per il senso della lunghezza, metterli su una teglia da forno, cospargerli con un pizzico di zucchero di canna e sale (no olio), infornare assieme alle melanzane sempre per 45minuti.
Cotte le verdure, mettere i quarti di pomodoro sulle melanzane e bagnare con un filo di olio all’erba cipollina e servirle.

Olio aromatizzato all’erba cipollina

Abbiamo visto che nella ricetta possiamo utilizzare, per arricchire con più gusto il nostro piatto, dell’olio di oliva aromatizzato con l’erba cipollina. Vediamo come realizzarlo!

Ingredienti per l’olio aromatizzato all’erba cipollina

  • erba cipollina
  • olio evo

Lavare l’erba cipollina e asciugarla bene con la carta. Tritare i fili di erba cipollina finemente con un coltello in ceramica, metterli in un barattolo di vetro e coprire con olio evo. La proporzione è 1:2, 1 di erba cipollina e 2 di olio evo. Conservare in frigo con durata circa 1 mese. 
Utilizzare l’olio prendendone sempre anche l’erba cipollina tritata.

banner-ricettario

Leave us a comment