Polentina croccante con humus di fagioli freschi

Ricette vegane/Secondi piatti vegani

Polentina croccante con humus di fagioli freschi

Oggi passiamo ad un’idea interessante come secondo piatto oppure anche come sfizioso antipasto, impariamo a preparare una polentina croccante con humus di fagioli freschi!

Chi lo ha mai detto che la polenta si mangia solo in inverno? Niente di più sbagliato, infatti il mais è un cereale estivo, rinfrescante, altamente digeribile, moderatore della tiroide e ha potere calmante adatto a persone nervose e stressate (per cui ideale da consumare nei periodi di ferie come questo per ottenere un effetto rilassante sul nostro corpo).
E che dire dei fagioli? Questo legume proprio in questi giorni estivi è pronto per essere raccolto anche all’Ortodidattico “Il Profumo della freschezza, un motivo in più per venire a farci visita! Più freschi di così non ne potete trovare!

Ma ora passiamo a vedere gli ingredienti e la preparazione della polentina croccante con humus di fagioli freschi. Come sempre ho diviso le due preparazioni in maniera da seguire facilmente i passaggi per la preparazione della polentina e della sua guarnizione, ovvero l’humus di fagioli freschi.

INGREDIENTI per 4/6 persone:

Per la polenta

1 L acqua
300 g farina di mais integrale cinquantino (la potete trovare al nostro spaccio)
1 cucchiaio di olio evo spremuto a freddo (lo potete trovare al nostro spaccio)
1 cucchiaino di sale grosso di roccia (è un sale naturale e lo potete trovare al nostro spaccio)

Per l’humus di fagioli

500 g fagioli freschi già lessati
50 g olio evo
2 cucchiai di rosmarino tritato molto finemente
200 g bevanda di riso
10 g di sale
q.b. succo di limone *facoltativo

PREPARAZIONE

Per la polenta
Fate bollire l’acqua con l’olio e il sale, quando bolle versare la farina di mais a pioggia mescolando velocemente, poi cuocere a fiamma bassa per 40 minuti mescolando continuamente. Versare il tutto su una pirofila grande precedentemente oleata (l’altezza della polenta deve essere al max 1 cm) e lasciare raffreddare. Capovolgere la pirofila su una teglia da forno precedentemente oleata e infornare a forno caldo 240° per 20 minuti. Si sarà formata la prima crosta croccante, tagliare la polenta in pezzi e girarla con la parte senza crosta all’insù, infornare ancora a 240° per 20 minuti.

Per l’humus
Frullare i fagioli lessati insieme a tutti gli ingredienti affinché diventi una crema liscia e omogenea. Versare la crema ottenuta in un sac a poche.
Prendere i pezzetti di polenta croccanti ancora caldi e guarnire con l’humus di fagioli a temperatura ambiente e servire.

banner-ricettario

Leave us a comment