Torna il corso sulla sana alimentazione…con il biobarman!

Corsi/Ortodidattico

Torna il corso sulla sana alimentazione…con il biobarman!

Riprende, come da tradizione dell’Ortodidattico, anche il corso sulla sana alimentazione tenuti dal dott. Domenico Battaglia, a cui da quest’anno, si affianca il “Biobarman” Marco Dalboni.

Da quando abbiamo aperto l’Ortodidattico “Il profumo della freschezza” abbiamo deciso che questo luogo dovesse essere dedicato a tutti coloro che decidono di intraprendere il loro percorso verso un comportamento di vita equilibrato e salutare, sia offrendo i nostri prodotti, coltivati nel pieno rispetto della Natura, che quel patrimonio immateriale che è la conoscenza di come applicare tutti i giorni uno stile di vita salutare ed equilibrato.

Un aspetto ci è stato a cuore fin dal momento dell’apertura di questo spazio alle persone: far conoscere come preparare i prodotti della Natura e saperne bilanciare tutti gli elementi nutritivi. Nel nostro percorso abbiamo conosciuto il dott. Domenico Battaglia, vero luminare nel campo dell’alimentazione salutare, che ci ha aiutato nell’elaborazione dei menù che settimanalmente proponiamo nel nostro agriturismo.
Con lui abbiamo deciso di diffondere a tutti coloro che ne fossero interessati, le regole per una sana e corretta alimentazione. Da qui la realizzazione di alcuni cicli di lezioni aperte a tutti.

Quest’anno, dopo le esperienze acquisite nel tempo, riprendiamo questa attività. Per sottolineare ancor di più il valore della lezione, affianchiamo al dott. Battaglia anche un “biobarman”, Marco Dalboni, che ci illustrerà, al termine di ogni lezione, come utilizzare al meglio la frutta e la verdura di stagione per preparare degli estratti gustosi ma al tempo stesso salutari.

Chi è il dott. Domenico Battaglia?

Domenico Battaglia, laurea in Medicina e Chirurgia. Specialista in Urologia. Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica Vegan/Vegetariana. Autore del libro “Medicina Consapevole con un poco di zucchero la pillola andrà giù?”. Si occupa di approfondire lo studio dell’alimentazione e della nutrizione con particolare attenzione all’alimentazione naturale correlata al perseguimento di uno stato di salute più consapevole. Coltiva la passione per la Fotografia. Ha approfondito lo studio del Raja Yoga e delle tecniche di Meditazione trascendentale che gli hanno consentito di approfondire ulteriormente percorsi di consapevolezza ed integrazione della personalita’ che si sono rivelati importanti strumenti per meglio decifrare e comprendere percorsi interiori quanto esteriori.

Chi è il “Biobarman” Marco Dalboni?

Marco Dalboni, Barman professionista secondo la scuola classica Italiana. Da anni ha “scelto la salute”, per questo, oltre ad alimentarsi in modo equilibrato e sano, nelle sue preparazioni sceglie qualità, genuinità e vivacità selezionando prodotti da colture biologiche e biodinamiche. In Italia e all’estero ha imparato le tecniche di Miscelazione e Cucina naturale.

Dove e quando?

Il nuovo ciclo di lezioni ricomincerà martedì 26 settembre dalle ore 20.00 presso l’aula didattica dell’Ortodidattico “Il profumo della freschezza”.

Ogni lezione si caratterizzerà per la prima parte legata alla spiegazione teorica del dott. Battaglia riguardante gli ingredienti, il loro bilanciamento e le loro caratteristiche per definirli salutari e quali benefici apportano al nostro organismo, mentre la seconda parte, con il “biobarman” Marco Dalboni, si caratterizzerà per la messa in pratica dell’utilizzo di questi ingredienti con i metodi di estrazione dei succhi, le modalità di composizione e l’abbinamento con gli ingredienti solidi.

Ogni serata si concluderà con una vera e propria “apericena” degustando i prodotti dell’Ortodidattico e gli estratti appena realizzati dal “biobarman”.

La partecipazione alla serata prevede un contributo di € 10 a persona.
Per ulteriori informazioni inviate un’email a mymag@tin.it oppure telefonando al 0425 – 607549.

Leave us a comment