Siamo a disposizione delle scuole, di ogni ordine e grado, per effettuare visite didattiche dedicate agli studenti.
La struttura è attrezzata con specifiche aule e laboratori per l’ospitalità degli studenti. I ragazzi saranno accompagnati a visitare le coltivazione con brevi spiegazioni degli ortaggi coltivati e delle loro proprietà nutrizionali.
All’interno del percorso di visita sarà sottolineata anche l’importanza degli insetti presenti all’interno dell’area coltivata e nelle siepi che lo circondano insieme alla loro utilità nel processo produttivo e di salvaguardia dell’ambiente.
I ragazzi saranno coinvolti in alcune attività manuali quali, ad esempio, la messa a dimora di alcune piante o l’estirpazione delle erbe nocive al raccolto.
A tutti i partecipanti alle lezioni sarà offerta una merenda interamente vegana che, con l’occasione, sarà un utile spunto per la spiegazione dell’importanza delle verdure e della frutta nella nostra dieta.
Gli studenti saranno anche coinvolti in un divertente gioco a premi riguardante “I cinque colori del benessere” oltre a giochi dedicati alla scoperta dei profumi caratteristici della campagna e dei suoi prodotti.
Ad ogni partecipante sarà regalato un ortaggio da portare a casa dopo averlo raccolto.
E’ possibile per le scolaresche richiedere la permanenza per un’intera giornata usufruendo del servizio ristorazione interno all’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza”.
Con questo logo la Regione del Veneto ha voluto valorizzare le aziende agricole che sono diventate un luogo di conoscenza ed esperienza. L’Ortodidattico di Lusia “Il Profumo della Freschezza” è fiera di poter esibire il logo della Regione.