Azienda Agricola
L’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” di Lusia, in provincia di Rovigo, si estende per 2 ettari nella campagna polesana.
L’Ortodidattico è circondato da alberi e arbusti di 60 varietà diverse, ognuna studiata per essere dimora di specifici insetti utili alla coltivazione.
L’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” di Lusia, in provincia di Rovigo, si estende per 2 ettari nella campagna polesana. L’Ortodidattico è circondato da alberi e arbusti di 60 varietà diverse, ognuna studiata per essere dimora di specifici insetti utili alla coltivazione.
Il Cuore dell’Ortodidattico
Nel centro dell’Ortodidattico si snoda un percorso olfattivo unico composto da un centinaio di essenze aromatiche ed erbe officinali. All’entrata è posto un piccolo laghetto adatto alla fitodepurazione dell’acqua, che avviene grazie alla presenza di alcune piante importanti per la depurazione dell’acqua proveniente direttamente dal fiume Adige che scorre a poche centinaia di metri di distanza dall’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza”.
L’ Ortodidattico è impiantato e seminato con tutte le varietà di ortaggi che crescono nel nostro clima, seguendo il percorso delle stagione e dei periodi utili alla coltivazione degli stessi. Nell’Ortodidattico non si utilizza nessun prodotto proveniente dalla ricerca chimica, infatti a prendersi cura della crescita e della salubrità degli ortaggi e delle piante presenti è la biodiversità ambientale qui presente.
L’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” è stato progettato non solo per produrre cibo sano ma è stato concepito con la volontà di offrire la cromoterapia, l’aromaterapia, tutte attività collegate al wellness personale.
L’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” è aperto dall’alba al tramonto tutti i giorni, compresi i festivi.
L’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” è aperto alla visita e alla libera raccolta degli ortaggi coltivati e delle foglie aromatiche presenti.
Lo Spaccio
All’interno dell’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” è aperto uno spaccio dei prodotti coltivati nel proprio terreno.
Non solo ortaggi già raccolti e pronti, ma anche la possibilità, per l’ospite interessato, di raccogliere gli ortaggi desiderati direttamente all’interno dell’Ortodidattico. Il personale sarà a sua disposizione con consigli e spiegazione per l’uso degli ortaggi in cucina e per fornire delucidazioni in merito alla coltivazione del proprio orto domestico rispettando la Madre Terra.
Non più il contadino in città, ma il cittadino in campagna, questo è il motto dell’Ortodidattico. Vogliamo che il cittadino non dialoghi più solo con il contadino, ma dialoghi con la terra e la natura, vere artefici del cibo che mangiamo tutti i giorni.