L’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” è stato concepito con la volontà di offrire cromoterapia e aromaterapia, tutte attività collegate al wellness personale.
L’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” di Lusia, in provincia di Rovigo, si estende per 2 ettari nella campagna polesana.
L’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” di Lusia, in provincia di Rovigo, si estende per 2 ettari nella campagna polesana.
L’Ortodidattico è circondato da alberi e arbusti di 60 varietà diverse, ognuna studiata per essere dimora di specifici insetti utili alla coltivazione.
Nel centro dell’Ortodidattico si snoda un percorso olfattivo unico composto da un centinaio di essenze aromatiche ed erbe officinali. All’entrata è posto un piccolo laghetto adatto alla fitodepurazione dell’acqua, che avviene grazie alla presenza di alcune piante importanti per la depurazione dell’acqua proveniente direttamente dal fiume Adige che scorre a poche centinaia di metri di distanza dall’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza”.
Il percorso sensoriale
Il Percorso a piedi scalzi è disponibile per tutti i visitatori. Questo percorso unico consente di camminare a piedi nudi su diversi tipi di terreno, come sassi, corteccia e sabbia, circondati dalle erbe aromatiche. Un cartello in legno lungo il viale principale delle erbe aromatiche indica la presenza del percorso. Si trova a destra, vicino al frutteto storico, subito dopo il laghetto.
L’ Ortodidattico è impiantato e seminato con tutte le varietà di ortaggi che crescono nel nostro clima, seguendo il percorso delle stagione e dei periodi utili alla coltivazione degli stessi.
Nell’Ortodidattico non si utilizza nessun prodotto proveniente dalla ricerca chimica, infatti a prendersi cura della crescita e della salubrità degli ortaggi e delle piante presenti è la biodiversità ambientale qui presente.
L’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” è aperto alla visita e alla libera raccolta degli ortaggi coltivati e delle foglie aromatiche presenti.