NON TUTTO L’ACETO VIEN PER NUOCERE: GLI ACETOLITI DELL’ORTO

L’aceto è considerato per lo più un alimento, un condimento, e c’è chi lo ama e chi lo odia. Il suo sapore pungente con forti note aromatiche infatti può risultare a volte troppo invadente per palati delicati, o addirittura essere considerato erroneamente dannoso per lo stomaco a causa del suo PH acido. Per tutti quelli che amano l’aceto e soprattutto per quelli che lo demonizzano, vi spiegheremo oggi cosa sono gli acetoliti che produciamo e perché ve ne consigliamo l’utilizzo.

L’acetolito è ciò che si ottiene dalla macerazione di piante/fiori in aceto di mele biologico; lasciando la pianta scelta a macerare per alcuni giorni in aceto, avendo cura di conservarlo in un luogo fresco, buio e agitando il contenitore almeno una volta al giorno, si permette all’aceto di estrarre naturalmente le proprietà dell’erba o fiore scelto. Di conseguenza, l’acetolito risulta avere tutto l’aroma ed il gusto della pianta, ed è un modo per assumere con semplicità un prodotto ricco di sostanze benefiche oltre che molto gradevole al gusto!

Se avete modo di parlare con un naturopata vi confermerà le caratteristiche curative di questi prodotti; noi essendo un Agriturismo ci limiteremo a parlarvene in termini culinari, essendo questo il nostro campo di applicazione; vi consigliamo dunque alcuni utilizzi nei piatti ed abbinamenti azzeccati, che vi faranno venir voglia di mettervi subito ai fornelli!

  • Acetolito al basilico: in estate è perfetto per condire le vostre insalatone con gli ortaggi “vivi” del Profumo della Freschezza, essendo il basilico una pianta aromatica di produzione estiva.
  • Acetolito alla menta: perfetto per un pinzimonio in ogni stagione, può essere miscelato ad olio evo pepe e sale anche per marinare delle verdure crude come carote, zucchine, finocchi…la menta è una pianta presente tutto l’anno nel nostro Orto, quindi sbizzarritevi nel suo utilizzo e non sbaglierete mai!
  • Acetolito all’erba cipollina: è un aceto estremamente versatile in cucina, poiché insaporisce molto bene ciò che va a condire, nonostante abbia comunque un sapore delicato, per questo consigliamo sempre di utilizzarlo a crudo. Noi al Ristorante de Il Profumo della Freschezza lo usiamo spesso per marinare il cappuccio in saor o per creare un dressing per condire le insalate miscelandolo con kefir di soia ed olio evo. E’ perfetto anche per insaporire i piatti di chi non tollera cipolla e porro, poiché facilita la digestione.
  • Acetolito al finocchietto e dragoncello: se non l’avete mai provato, è un perfetto binomio tra delicatezza e forza. Provatelo su un misto di erbette cotte, poiché il suo aroma delicato ed il suo sapore intenso con un leggero retrogusto amaro si sposa divinamente con pietanze amare o che amano l’aceto…e con i radicchi di Busa che trovate nel nostro spaccio da novembre a febbraio/marzo? Non ci sono parole per descrivervi la bontà del connubio, dovete solo provare!

La nostra Valentina, maga delle erbe e parte dello staff, ha allestito, all’interno dello spaccio de Il Profumo della Freschezza, una intera parete di prodotti fatti da noi, dove trovate ovviamente anche gli acetoliti sopra descritti, confezionati in comode boccette spray che permettono una facile erogazione del prodotto senza sprechi ne esuberi. Venite ad innamorarvi della nostra autoproduzione, vi aspettiamo!