Corso di cucina vegetale 3° data – 3 ore in cucina per preparare i pasti di 1 settimana
Martedì 10 Dicembre alle ore 19:30, assieme alla nostra Chef Giada Bozzolan, realizzeremo la terza ripetizione del primo corso in assoluto che prevede la pianificazione dei pasti della settimana, organizzando prima di tutto la dispensa e il conseguente lavoro in cucina, valutando la strumentazione base necessaria, con obbiettivo di arrivare ad impiegare solo 3 ore di operato.
Lo sappiamo benissimo che cucinare serve tempo, soprattutto se si tratta di una cucina vegetale autoprodotta, ma grazie a questo corso, impareremo ad organizzarci e ad ottimizzare i lavori per risparmiare tempo, ottenendo in 3 ore i pasti a disposizione per tutta la settimana, variando menù con creatività, migliorando anche la nostra capacità di assemblare le ricette tra di loro.
Prima di tutto vedremo di cosa dovrà essere rifornita la nostra dispensa, per avere tutti gli ingredienti base sufficienti per la realizzazione dei pasti, valuteremo le attrezzature che serviranno per agevolarci il lavoro, in seguito pianificheremo il menù della settimana in base ad una tabella e a organizzare i lavori in cucina per risparmiare tempo. In sole 3 ore otterremo così il cibo per tutta la settimana.
Ce la faremo???????? Certamente, il corso prevede una parte teorica base per imparare a gestire la cucina e noi stessi, vedremo che attrezzature base serviranno per aiutarci nella nostra “missione” e poi assieme prepareremo le varie pietanze che saranno tutte semplici, versatili ma soprattutto CREATIVE!!!
Seguirà poi la degustazione di quanto preparato.
Sviluppo del corso:
- attrezzature base
- lista degli ingredienti in dispensa
- pianificazione ricette
- organizzazione lavori in cucina
- svolgimento ricette
- stoccaggio preparazioni tra frigo e freezer
Ricette trattate che poi scopriremo come saranno intercambiabili tra di loro:
- Torta di carote all’arancia
- Crostini di pane e humus di piselli
- Millefoglie di verdure con besciamella di verdure
- Vellutata con orzo
- Flan di lenticchie
- Maionese vegetale
- Pesto di cappuccio viola
- Olio aromatizzato
Quota di iscrizione e modalità di partecipazione
Il costo per la lezione è di € 50,00 a persona da versare in loco prima dell’inizio comprensiva del materiale che sarà utilizzato (ortaggi, grembiule, guanti, cuffia,ecc.) e della degustazione dei cibi preparati (porta con te un contenitore per portare a casa le eventuali cose che non riesci a mangiare).
Sarà possibile richiedere fattura al momento dell’iscrizione tramite il form qui sotto.
Si richiede di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio della lezione.
Per iscriversi al corso, compilare il seguente modulo:
GRAZIE PER LE NUMEROSE ISCRIZIONI, ANCHE LA TERZA SERATA è AL COMPLETO,SE DESIDERI METTERTI IN LISTA DI ATTESA, PUOI SCRIVERCI A: corsi@ilprofumodellafreschezza.it OPPURE TELEFONARCI AL MATTINO DEL GIORNO DEL CORSO, MOLTO SPESSO LE DISDETTE ARRIVANO PROPRIO IN QUEL MOMENTO.