Corso di Cucina Vegetale- Panificazione
Martedì 14 Gennaio alle ore 19:30, assieme alla nostra Chef Giada Bozzolan, inizieremo il primo corso dell’anno incentrato sulla panificazione!
Nella nostra cultura, il pane è uno degli alimenti sacri a tavola, nel passato, in piena povertà, con un po’ di grano schiacciato, trasformato in farina e mescolato all’acqua, si riusciva a sfamare intere famiglie. Da questo semplice gesto nasce l’arte bianca, una vera e propria cultura gastronomica dalle infinite combinazioni.
Questo corso vuol essere un viaggio un po’ nella storia parlando della differenza delle varie tipologie delle farine, dal raffinato all’integrale, assaporando profumi e aromi che si sprigionano grazie ai grani, ritrovando la soddisfazione dell’artigianato, realizzando con le proprie mani impasti che si trasformano in pietanze ricche di nutrimento attraverso semplici passaggi.
In questo corso vedremo l’uso del lievito madre (chi vorrà potrà portare a casa 50g di starter, porta con te un piccolo contenitore) e il lievito di birra.
Ricette trattate:
- Pasta madre
- Pane alle verdure dell’ortodidattico con lievito madre
- Pizza con cornicione
- Focaccia
Durante il corso viene prevista una degustazione di quanto creato, in caso tu preferisca mangiare a casa la tua porzione, ti consigliamo di venire al corso munito di contenitore per il trasporto del cibo.
Ti invitiamo in oltre di portare con te un grembiule ed eventuale copricapo, da usare durante la fase pratica del corso, noi siamo muniti di accessori usa e getta ma da quest’anno vorremo prestare ancora più attenzione al rispetto dell’ambiente evitando il consumo di questi materiali poco sostenibili.
Quota di iscrizione e modalità di partecipazione
Il costo per la lezione è di € 50,00 a persona da versare in loco prima dell’inizio.
Sarà possibile richiedere fattura al momento dell’iscrizione tramite il form qui sotto.
Si richiede di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio della lezione.
Per iscriversi al corso, compilare il seguente modulo, in caso di disdetta, siete pregati di avvisare con sufficiente anticipo: