Piccoli Chef – Il primo laboratorio di cucina per bambini a Rovigo

Corsi/Ortodidattico

Piccoli Chef – Il primo laboratorio di cucina per bambini a Rovigo

All’ortodidattico si diventa grandi imparando a cucinare (e a mangiare) in maniera sana fin da piccoli! Siamo felici di presentarvi “Piccoli Chef – il primo laboratorio di cucina per bambini” a Rovigo!

Ci diciamo sempre, noi adulti, che desideriamo che i nostri bambini crescano in maniera sana e si alimentino solo di quei prodotti sani e naturali utili alla loro crescita ma anche per far comprendere ai nostri figli l’importanza del rispetto della Natura e della sua ciclicità.
E quante volte, come genitori, ci troviamo davanti alla diffidenza o, molte volte, al rifiuto dei bambini di alimentarsi con verdura e frutta perché “non piace”?
Per tutti questi motivi che agitano le giornate di noi genitori, qui all’ortodidattico “Il profumo della freschezza”, abbiamo deciso di proporre una serie di laboratori di cucina dedicati ai bambini per far apprezzare loro la verdura e la frutta insegnando, grazie al gioco, a cucinare e a mangiare questi preziosi cibi che Madre Natura ci ha messo a disposizione.

Un bambino che, fin da piccolo, impara a riconoscere la verdura e la frutta sarà sicuramente un adulto in grado di rispettare la Natura e di alimentarsi in modo consapevole e sano.

Cosa abbiamo pensato di fare?

Ogni primo sabato del mese proponiamo un laboratorio di cucina per i bambini in cui impareranno a conoscere la frutta e la verdura direttamente sul campo tra quelle disponibili, secondo la stagione, nel nostro orto. Una volta imparato a riconoscere i singoli prodotti, impareranno a raccoglierli e a cucinarli nella cucina dell’ortodidattico, sempre seguiti attentamente dai nostri operatori e dalla nostra chef.

Ogni mese i bambini, che partecipano al laboratorio di cucina pensato per loro, scopriranno un ortaggio, una verdura o un frutto e impareranno a cucinarlo rispettando così le tempistiche di Madre Natura.

Quanto dura il laboratorio di cucina per bambini?

Ogni lezione avrà la durata di 2 ore, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e si svolgerà ogni primo sabato del mese a partire dal prossimo 5 novembre 2022.

A che età è rivolto il laboratorio di cucina per bambini?

Il laboratorio di cucina è rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Chi seguirà i bambini durante il laboratorio?

A seguire i bambini durante il laboratorio di cucina saranno gli operatori qualificati dell’Ortodidattico “Il profumo della freschezza”. Renato Maggiolo (responsabile), Elettra Maggiolo (operatrice della fattoria didattica) e la chef Giada Bozzolan. Interverrano anche altri simpatici e preparati aiutanti tutti dello staff dell’azienda agricola.

Quanto costa la partecipazione al laboratorio di cucina per bambini a Rovigo?

La partecipazione al laboratorio di cucina per bambini che proponiamo ha il costo di € 15,00 a bambino. Abbiamo pensato anche ad una tariffa agevolata per chi dovesse iscrivere due fratellini di € 20,00 per l’iscrizione di entrambi.

Cosa comprende la quota di iscrizione al laboratorio di cucina per bambini?

La quota di iscrizione comprende:

  • partecipazione al laboratorio, comprensiva dei prodotti e dei materiali
  • i partecipanti portano a casa quanto cucinato
  • il ricettario da condividere a casa con chi prepara i pasti
  • la merenda
  • l’attestato di partecipazione al laboratorio

E gli adulti?

I genitori che accompagnano i bambini possono scoprire insieme a loro i segreti degli ortaggi protagonisti del laboratorio di cucina di quel giorno e avranno modo di conoscere anche le ricette che i bambini impareranno a realizzare durante il corso di cucina. Potranno poi rilassarsi e gustare l’ambiente rinaturalizzato dell’orto in attesa del termine del laboratorio, gustare le preparazioni del bar verde e acquistare i nostri ortaggi biologici certificati presso lo spaccio aziendale.

Qui di seguito il calendario e le tematiche dei laboratori di cucina per bambini a Rovigo.

3 dicembre 2022 – ore 16.00 | La zucca

Secondo appuntamento con il nostro laboratorio di cucina dedicato ai bambini con protagonista la zucca! I bambini che parteciperanno avranno la possibilità di conoscere e approfondire l’utilizzo di questo ortaggio tipicamente autunnale e dal sapore dolce e soprattutto di vedere e toccare direttamente il prodotto che andremo poi ad utilizzare in cucina!

Qui di seguito le 3 ricette tutte a base di zucca che andremo a realizzare durante la seconda lezione del laboratorio di cucina per bambini:

  • biscotti
  • crema chantilly
  • tartufoni

Per iscrizioni vi invitiamo a compilare il form qui sotto indicando:

il nome e cognome del bambino
recapiti (email e numero di telefono)
l’età
specificare se chi lo accompagna si ferma

Iscrivi il bambino da qui!

POSTI ESAURITI PER L’APPUNTAMENTO DEL 3 DICEMBRE.

5 novembre 2022 – ore 16.00 | La patata

Il primo appuntamento del nostro laboratorio di cucina dedicato ai bambini ha come tematica la patata! Impareremo a conoscere questo tubero e come cucinarlo con tre ricette divertenti da realizzare e gustose da assaggiare!

Le ricette della prima lezione:

  • gli gnocchi colorati
  • la patata americana
  • patate al forno aromatizzate

 

POSTI ESAURITI PER L’APPUNTAMENTO DEL 5 NOVEMBRE.

Comments

  1. Amanda Alaimo

    Alaimo Amanda
    5 anni
    Come accompagnatrice mi fermo

    Reply
    1. Amanda Alaimo

      Alaimo Amanda
      5 anni
      Come accompagnatrice mi fermo

      Reply
      1. Tosca Naima Gottardo

        Siamo interessate al prossimo corso di cucina per bambini di Dicembre

        Reply
        1. Tosca Naima Gottardo 5 anni

          Come accompagnatrice mi fermo
          3246811815

          Reply
  2. Genny FURINI

    Buona sera, si possono vedere altre date perché quella del 3 dicembre è già tutto esaurito ed io vorrei iscrivere mia figlia, a questo punto per gennaio… ma non trovo un calendario!
    Grazie mille

    Reply

Leave us a comment