Bevande probiotiche. Tibicos, kefir e kombucha con Annalisa Malerba | 2 marzo 2020

Corsi/Ortodidattico

Bevande probiotiche. Tibicos, kefir e kombucha con Annalisa Malerba | 2 marzo 2020

Tibicos, kefir e kombucha: una serata dedicata interamente alle bevande probiotiche per conoscere caratteristiche, preparazione e segreti. Appuntamento lunedì 2 marzo 2020 dalle 19.30 all’Ortodidattico.

Dall’apertura del nostro agriturismo abbiamo sempre fatto trovare ai nostri ospiti il kefir, molto apprezzato e utile per iniziare i pasti. Sempre più spesso ci viene richiesto di condividere la coltura iniziale e di spiegare e approfondire le tematiche riguardanti le bevande probiotiche. Per questo, con l’aiuto di Annalisa Malerba, abbiamo pensato di proporre una serata interamente dedicata all’argomento il prossimo 2 marzo 2020 e da qui è nata la serata dedicata alle bevande fermentate con coltura starter: tibicos, kefir di bevanda vegetale, kombucha.

Impareremo insieme la preparazione base, le bevande aromatizzate che se ne possono ricavare, gli aceti; assaggeremo come merenda gustosi piatti a partire dalle bevande stesse e dai sottoprodotti della loro lavorazione.

Discuteremo, sulla scorta della più aggiornata letteratura medica, eventuali benefici per la salute e cercheremo di ottimizzare la produzione casalinga, partendo dalle pubblicazioni di carattere tecnico attualmente a disposizione.

I corsisti potranno sfogliare prima e dopo l’incontro numerosi testi dedicati ai cibi fermentati e sarà loro fornita un’accurata bibliografia; colture starter in regalo da portare a casa per iniziare l’autoproduzione.

Attenzione! Portare con sé due vasetti con coperchio da 400 ml, a chiusura ermetica, e una bottiglia a collo largo, tipo conserva, da 500 ml, con tappo.

Chi è la docente?

Annalisa Malerba, imprenditrice agricola, chef libera professionista, autrice e traduttrice.

Il programma della lezione

  • 19.15 Iscrizioni e ritiro materiale. Eventuali ritardi chiediamo cortesemente siano segnalati telefonando al numero 3407275918.
  • 19.30 inizio della lezione. Bevande probiotiche: di chi parliamo; la coltura base; mantenimento della coltura base; variazioni sul tema
  • 20.30 Spazio alle domande
  • 20.45 Dimostrazione di tre piatti inediti, dedicati alla serata, ricavati con gli esuberi e I sottoprodotti delle colture base.
  • 21.45 Degustazione guidata. Dispensa in pdf con le ricette da riprodurre a casa.

Per seguire al meglio la lezione

Per seguire al meglio la lezione ti invitiamo a portare macchina fotografica, carta e penna per appunti.
Durante la lezione sarà fornita a tutti corsisti una stampa con il procedimento per curare le colture base; il pdf con le ricette inedite presentate durante la serata verrà inviato via mail, nei due giorni successivi al corso.
La docente invierà un messaggio di ricognizione e di benvenuto, contenente le istruzioni, con tre giorni di anticipo; siete pregati di segnalare allergie e intolleranze.

Quota di iscrizione e modalità di partecipazione

Come lo scorso anno viene riconfermato il costo per singola lezione è di € 35,00 a persona da versare in loco prima dell’inizio.
Sarà possibile richiedere fattura al momento dell’iscrizione tramite il form qui sotto.

Iscriviti ora alla lezione dedicata alle bevande probiotiche!

N.B. Iscrizione obbligatoria anche per coloro che hanno segnalato la pre-iscrizione.

Leave us a comment