Pronte le verdure da raccogliere in estate all’Ortodidattico!

Ortodidattico

Pronte le verdure da raccogliere in estate all’Ortodidattico!

La bella stagione si sta avvicinando, anche se il tempo farebbe pensare al contrario, e i frutti si stanno vedendo in questi giorni. L’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” è sempre più generoso e le prime verdure da raccogliere in estate sono già pronte per essere raccolte proprio in questi giorni.

Molti ci chiedono quali sono, in questo inizio di stagione, le verdure da raccogliere in estate presso il nostro orto biologico. La bella stagione che si sta aprendo offre una grandissima varietà di frutti e verdure da raccogliere in estate, tutte verdure fresche e coltivate con metodo biologico qui all’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” di Lusia. Le varietà presenti di piante permettono di soddisfare tutti i gusti.

Come da tradizione le verdure pronte sono presenti sia allo spaccio, dove le troverete negli appositi scaffali a vostra disposizione, per chi invece amasse raccoglierle in proprio, rimane a disposizione la raccolta direttamente all’interno dell’orto, seguendo i consigli del personale a disposizione per aiutarvi nella scelta e nella raccolta.

Attualmente troverete a vostra disposizione le seguenti verdure da raccogliere (o già raccolte per voi nello spaccio): carote, zucchini, lattughe gentile, iceberg, romana, lollo rossa, indivia riccia, bietecoste, catalogna, pan di zucchero, cavolfiori, cappucci a cono, verze, cipollotti, aglio fresco, cetrioli, piselli, finocchi, sedano, patate novelle e ravanelli.
Possibile raccogliere anche alcune erbe aromatiche, come prezzemolo e basilico, ma non solo.

Per coloro che ci chiedono delle fragole, la produzione, dati anche i tempi naturali delle stesse piante e del variare del tempo, riprenderà tra qualche giorno.
I pomodori, invece, sarà possibile raccoglierli alla fine del mese di giugno, mentre peperoni e melanzane saranno pronti durante la seconda settimana di luglio, come gli stessi fagioli e fagiolini.

Dobbiamo, come corretto fare, avvisare che, a causa del maltempo che ha stressato le piante per via di piogge e temperatura, abbiamo dovuto applicare, in deroga ai nostri principi, alcuni trattamenti a piante e ortaggi più delicati. I trattamenti, come da nostra filosofia, sono stati eseguiti utilizzando un prodotto ammesso dalla coltivazione biologica e quindi non ha intaccato in nessun modo la biodiversità e la naturalezza dei nostri prodotti.

Come avrete letto molte sono le verdure da raccogliere in estate e tutte sono presenti all’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” di Lusia! Siamo aperti dall’alba al tramonto tutti i giorni e, per chi volesse invece assaggiare le nostre verdure direttamente in loco, la possibilità c’è tutti i giorni a pranzo con l’insalateria e il bar verde, mentre il finesettimana negli orari indicati per il ristorante. Vi aspettiamo!

Leave us a comment