Erbe spontanee d’autunno – 11 novembre 2019

Corsi/Ortodidattico

Erbe spontanee d’autunno – 11 novembre 2019

Il quarto appuntamento con i corsi autunnali all’Ortodidattico vede ritornare come docente Annalisa Malerba che ci introdurrà alle “Erbe spontanee d’autunno”. Appuntamento lunedì 11 novembre 2019 dalle ore 14.45.

La seconda lezione con Annalisa Malerba, che si svolgerà lunedì 11 novembre 2019, sarà interamente dedicata alle erbe spontanee autunnali e di come utilizzarle, una volta raccolte, nelle preparazioni dei nostri piatti.

Sarà un appuntamento molto speciale che ci introdurrà alle erbe spontanee autunnali, poco conosciute rispetto alle “colleghe” primaverili, e sarà anche interessante per conoscere le piante spontanee che popolano il nostro amato Polesine!
Impareremo a riconoscere e apprezzare le più comuni e vi accorgerete di avere a disposizione un orto assolutamente gratuito, e senza sforzo da parte vostra.

Non mancheranno storie, storielle e curiosità per meglio ricordare; soprattutto, avremo la possibilità di assaggiarle direttamente nei piatti.

In caso di pioggia leggera usciremo ugualmente con impermeabile e stivali; in caso di precipitazioni più importanti, l’incontro si svolgerà all’interno, servendosi di campioni raccolti in natura.

Il programma della lezione

Come anticipato poco sopra la prima parte lezione si svolgerà con una visita direttamente in campo così da poter vedere in natura le singole piante che si andranno a raccogliere e utilizzare durante la lezione all’interno. Per questo motivo la lezione dedicata alle erbe spontanee inizierà nel pomeriggio così da poter sfruttare la luce diurna per un’efficace visita.
La lezione seguirà questa scansione oraria:

Ore 14.45 Arrivo e accoglienza dei partecipanti
Ore 15.00 Passeggiata di riconoscimento con illustrazione degli usi alimurgici e narrazione storico antropologica
Ore 16.30 Ritorno presso Ortodidattico, spazio alle domande
Ore 16.45 Dimostrazione di tre piatti inediti, dedicati alla serata.
Ore 17.45 Degustazione guidata.

Si consiglia di avere con sé il seguente materiale: macchina fotografica, carta e penna per appunti, impermeabile, stivali e scarpe per cambiarsi, cappellino.

Per informazioni sui contenuti annalisamalerba83@riseup.net, cell. 3407275918.

NB la docente invierà un messaggio di ricognizione e di benvenuto con tre giorni di anticipo; siete pregati di segnalare allergie e intolleranze.

Il giorno successivo alla lezione a tutti gli iscritti sarà recapitato, in formato PDF, la dispensa della lezione direttamente dalla docente.

Quota di iscrizione e modalità di partecipazione

Come lo scorso anno viene riconfermato il costo per singola lezione è di € 35,00 a persona da versare in loco prima dell’inizio.
Sarà possibile richiedere fattura al momento dell’iscrizione tramite il form qui sotto.

Iscriviti ora alla lezione dedicata alle erbe spontanee d’autunno in cucina!

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Leave us a comment