Premio Nazionale Bandiera Verde Agricoltura 2016

Ortodidattico

Premio Nazionale Bandiera Verde Agricoltura 2016

Anche quest’anno è stato assegnato il Premio Nazionale Bandiera Verde Agricoltura alle aziende che si sono distinte per le proprie politiche di tutela dell’ambiente e l’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” è stato tra i vincitori!

Che cos’è “Bandiera Verde Agricoltura”?

“Bandiera Verde Agricoltura” è un riconoscimento grazie al quale si premiano aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi perché si sono identificate nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio, anche con fini turistici. Ma non solo! Tali aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi si sono distinte anche nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli ed, in senso più ampio, anche dei cittadini.

Il marchio “Bandiera Verde Agricoltura” è formato da uno stemma rettangolare di colore verde con disposto al centro un logo di forma circolare, all’interno del quale sono raffigurate tre colline stilizzate e sovrapposte. Le tre colline hanno colori differenti: la collina in alto è di colore verde chiaro, quella centrale è verde scuro, mentre quella più in basso è di colore marrone.
Sopra al logo circolare è presente la dicitura “Bandiera Verde”, mentre la dicitura “Agricoltura” si trova nella parte sottostante del logo.

Concorso-premio “Bandiera Verde Agricoltura”

L’idea del concorso-premio “Bandiera Verde Agricoltura” nacque nel 2003 su suggerimento di Marco Giardini, che a quel tempo era presidente della Confederazione italiana agricoltori-CIA della provincia di Ancona. Marco Giardini collaborò con il professore Franco Sotte dell’Associazione A. Bartola ed al professore Natale Frega, preside della facoltà di agraria di Ancona.
Il concorso-premio “Bandiera Verde Agricoltura” era nell’anno 2004-2005 premio regionale Marche, poi nel 2006 divenne premio interregionale e nel 2007 divenne l’attuale premio nazionale, gestito dalla Confederazione Italiana Agricoltori – C.I.A. – nazionale.

Il premio “Bandiera Verde Agricoltura” assegna una bandiera verde con il marchio agricoltura, che è suddiviso in varie sezioni: province, comuni, aziende agricole singole o associate, altri fuori concorso.

Per partecipare al concorso-premio “Bandiera Verde Agricoltura” bisogna possedere dei requisiti essenziali, che sono i seguenti:

• La storia;
• Le azioni svolte;
• I capitali di spesa per gli enti locali;
• I piani di investimento per le imprese tesi a salvaguardia, a valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e della qualità e tipicità sia agricole che enogastronomiche locali.

Come funziona il Premio nazionale “Bandiera Verde Agricoltura” 2016?

Per ottenere il Premio Nazionale “Bandiera Verde Agricoltura” 2016 occorre che le Istituzioni o le Associazioni territoriali propongano al Comitato Esaminatore la richiesta col numero di persone che intendano partecipare a tale Concorso.
La richiesta è costituita da una scheda di adesione che deve essere consegnata, assieme a tutta la documentazione necessaria, al Comitato Esaminatore entro e non oltre la data del 31 maggio 2016.

Se volete saperne di più al riguardo del Regolamento per il Riconoscimento Nazionale Bandiera Verde Agricoltura 2016, potete leggerlo su il sito qui sotto riportato:
http://www.cia.it/bandiera-verde

Siamo molto lieti e fieri di comunicare che il Premio Nazionale “Bandiera Verde Agricoltura” 2016 è stato assegnato all’ “Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza”, assieme ad altre 10 aziende agricole d’Italia.
L’importante riconoscimento verrà consegnato con una cerimoniaufficiale, che si svolgerà a Roma nella Sala Protomoteca del Campidoglio, il giorno 11 novembre 2016.
Un premio ottenuto grazie alla segnalazione dell’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza” al Comitato Esaminatore, da parte della Confederazione italiana agricoltori – CIA provinciale di Rovigo e dalla CIA regionale Veneto.

Se desiderate maggiori informazioni su “Bandiera Verde Agricoltura”, il sito ufficiale è:
http://www.bandieraverde.it/

Se, invece, gradite conoscere chi è e cosa propone l’Ortodidattico “Il Profumo della Freschezza”, oltre a visitare il nostro sito, potete seguirci anche su Facebook alla nostra pagina ufficiale: https://www.facebook.com/OrtodidatticoIlProfumoDellaFreschezza/?fref=ts

Leave us a comment