corso di cucina natural-vegetale

Corso di cucina Natural-vegetale 2017!

Torna dal prossimo 19 settembre il corso di cucina natural-vegetale all’Ortodidattico “Il profumo della freschezza” a Lusia (Ro). E quest’anno si arricchisce con una sezione dedicata alla panificazione!

Da martedì 19 settembre alle ore 19.00 ricomincia il corso di cucina natural-vegetale a cura della nostra chef Giada Bozzolan che ci introdurrà alla cucina natural-vegetale affiancata da due abili panettieri Gianluca Fonsato e Alice De Stefani che ci mostreranno come utilizzare le nostre verdure per arricchire le nostre panificazioni.

Tutti gli ingredienti che utilizzeremo durante il corso, dalla frutta e verdura alle erbe aromatiche saranno di origine biologica e direttamente raccolte nel nostro orto. Niente di quello che useremo, proprio come è nella nostra filosofia, è passato per l’industria.

L’intero corso di cucina natural-vegetale è composto da 6 lezioni che ci accompagneranno dal settembre a dicembre e affronteranno varie tematiche, dalle basi della cucina natural vegetale, della panificazione fino alla realizzazione di interi menù vegetali da proporre in varie occasioni, come il menù di Natale, il menù da apericena o il menù “street-food” interamente vegetale e salutare.

Come sempre i partecipanti, oltre ad un approccio teorico e pratico alla cucina natural-vegetale, avranno la possibilità di degustare le proprie creazioni. 
Ogni partecipante avrà in dotazione, per ogni singola serata, le attrezzature necessarie alla lavorazione dei prodotti utilizzati e il ricettario completo delle ricette affrontate da portare a casa e riutilizzare per preparare i piatti in maniera autonoma.

Al termine del corso ogni partecipante che avrà completato l’intero ciclo di lezioni riceverà un attestato di partecipazione.

I docenti

Prima di illustrarvi l’intero programma del corso di cucina natural-vegetale vi presentiamo i docenti che vi seguiranno e vi porteranno a conoscenza dei principi basilari della cucina natural-vegetale e della panificazione.

Giada Bozzolan – chef Vegetale Naturale

Sono Giada Bozzolan, mi definisco Chef Vegetale Naturale, con il termine “vegetale” indico una cucina composta da ricette che includono l’utilizzo di soli ingredienti di origine vegetale (verdure, cereali, legumi, semi oleosi, frutta secca e frutta fresca).
Con l’aggettivo “naturale”, voglio sottolineare che le ricette sono seguite da un’attenzione olistica in tutti gli ingredienti scelti: tengo in considerazione la qualità biologica, territoriale, stagionale, nutrizionale ed energetica dei singoli ingredienti.

Gianluca Fonsato e Alice De Stefani – panificatori e pasticcieri professionisti

Mi chiamo Gianluca Fonsato. Da molti anni pratico l’arte della panificazione in maniera professionale, un’arte molto profonda che ti mette in contatto con la più potente espressione energetica della Terra: il cereale.
Svolgo consulenze presso panifici e pizzerie, introducendo tecniche di impasto riguardanti l’utilizzo delle farine macinate a pietra. Da quest’anno, con l’azienda agricola di famiglia, produco una farina di grano tenero semi integrale macinata a pietra, interamente coltivata nel parco del Delta del Po.
Assieme ad Alice De Stefani, pasticciera abile nel cake design, abbiamo creato l’Officina Energetica, un insieme di laboratori creati con la consapevolezza di poter offrire una visione più ampia, profonda e alternativa dell’alimentazione. Un’alimentazione che comprende, oltre all’aspetto fisico e materiale, l’aspetto spirituale del cibo, ovvero di quell’energia che ci nutre attraverso le emozioni, sensazioni e lo stato d’animo.

Il programma del corso di cucina natural-vegetale

Qui di seguito le singole serate e le tematiche affrontate nel corso

1a Serata – 19 Settembre

  • Le basi della Cucina
  • Il pane con verdure ed Erbe Aromatiche

2a Serata – 3 Ottobre

  • Condimenti e manipolazione delle verdure
  • Pizza con verdure ed Erbe Aromatiche

3a Serata – 17 Ottobre

  • Menu’ Street Food salutare con polpette e verdure
  • Pane sandwich con verdure ed Erbe Aromatiche

4a Serata – 7 Novembre

  • Menù completo vegetale
  • Pasta madre e focaccia alle verdure

5a Serata – 21 Novembre

  • Menù da Apericena
  • Grissini, piadine, crackers, taralli alle Erbe Aromatiche

6a Serata – 5 Dicembre

  • Menù di Natale
  • Dolci natalizi

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione, per singola persona iscritta, ad ogni lezione è di € 40,00 comprensiva, come già descritto, di parte teorica e pratica, degustazione finale, attrezzatura e ricettario per la singola serata.

La quota di partecipazione per l’intero corso, composto da 6 lezioni, è di € 200,00 a persona.

Per chi volesse è possibile richiedere fattura (da indicare nel form qui sotto).

La durata delle lezioni è di 3 ore e 30 minuti, con inizio alle ore 19.00. Tutte le lezioni del corso di cucina natural-vegetale saranno effettuate il secondo e quarto martedì di ogni mese, da settembre a dicembre.

Qui di seguito troverete il form di iscrizione alla singola lezione o al corso completo. Sarà nostra cura confermare l’avvenuta iscrizione al corso rispondendo alla vostra email di iscrizione.
Il pagamento della quota di partecipazione, sia per la singola lezione o per l’intero corso, avverrà prima della lezione. Vi invitiamo, per motivi organizzativi, a presentarvi almeno 10 minuti prima dell’inizio della lezione.

Iscriviti da qui!

[contact-form-7 id=”1915″ title=”Corso di cucina natural-vegetale 2017″]