VERDURE AL FORNO ALL'OLIO

Verdure al forno all’olio aromatizzato piccante

Questa settimana vista l’abbondanza delle verdure nell’orto de “Il Profumo della Freschezza”, voglio presentarvi nella massima semplicità e genuinità un contorno buonissimo, leggero e molto colorato!

La ricetta vegana di oggi è ideale per il ricco periodo estivo che mette a disposizione di tutti noi un notevole numero di verdure, sto parlando di verdure al forno e aromatizzate con olio piccante. Questa ricette delle verdure al forno si compone di due parti, la prima vedremo come preparare le verdure da cucinare al forno, la seconda come realizzare l’olio aromatizzato piccante. Mi raccomando prestate sempre attenzione ai piccoli dettagli e alle piccole accortezze che vi segnalo così da poter gustare il vostro piatto realizzato nella maniera migliore!

Ingrediente per 4 persone per le verdure al forno all’olio aromatizzato piccante

  • 16 pomodorini
  • 2 melanzana
  • 4 zucchine
  • 6 peperoni
  • q.b. sale roccia
  • q.b. olio aromatizzato piccante
  • 1 pizzico di zucchero di canna integrale

Preparazione delle verdure al forno all’olio aromatizzato piccante

Per fare questo contorno io parto sempre dai pomodorini: li lavo, li taglio a metà per il senso della lunghezza, li dispongo su una teglia con carta da forno e li metto in ordine con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Cospargo i pomodorini solo con un poco di sale e pizzico di zucchero di canna integrale, li inforno a 160° per 40 minuti circa, questi sono i pomodorini confit.

Nel frattempo preparo le altre verdure: le lavo accuratamente, come fatto con i pomodorini per togliere la terra e le eventuali impurità, zucchine e melanzane le taglio sempre nel senso della lunghezza a fette di massimo ½ cm; i peperoni li privo dai semi e li taglio semplicemente a metà o in quarti se troppo grandi. Poi stendo le verdure su una teglia con carta da forno, le cospargo con solo un po’ di sale e le lascio 10 minuti a riposo. Le verdure rilasceranno la loro acqua naturale che mi permetterà di cucinarle senza l’aggiunta di olio. Vanno infornate una volta che i pomodorini saranno pronti, a 180° per circa 20/25 minuti circa, se le melanzane tendono a seccarsi troppo, a metà cottura spruzzo un pochino di acqua sopra e le rimetto in forno.
Una volta pronte servo le verdure al forno condite con un olio aromatizzato che potete farvi a vostro piacere. Io di solito scelgo un olio aromatizzato piccante di: aglio, erba cipollina, peperoncino.

Olio aromatizzato piccante di aglio, erba cipollina, peperoncino

Come per tutte le tipologie di olio che fin qui vi ho illustrato, anche per questo la preparazione è relativamente veloce, ma come sempre serve qualche giorno di tempo affinchè l’olio prenda i sapori degli aromi con cui vogliamo arricchirlo.

Ingredienti per realizzare l’olio aromatizzato piccante

  • 500 ml di olio evo (extra vergine di oliva):
  • ½ testa di aglio
  • 2 peperoncini piccanti (io scelgo habanero lemon)

Per una parte di olio aromatizzato piccante

  • 10 fili erba cipollina

Preparazione dell’olio aromatizzato piccante

Tenere in ammollo gli spicchi di aglio in acqua per 1 ora. Sbucciarli e poi tritarli finissimi con un coltello, prendere gli habanero e tagliarli a spicchi, mettere il tutto in un contenitore da 500 ml (compresi i semi di habanero), coprirli con l’olio e tenere il tutto in un luogo fresco e buio per 10 giorni. Filtrare il tutto e conservare l’olio in un luogo fresco e buio consumandolo entro qualche mese. A una parte di questo olio, aggiungo l’erba cipollina tritata e questa volta l’olio lo consumo entro 1 settimana conservandolo sempre in frigo. Ogni volta che lo utilizzo, ne prendo con il cucchiaino anche i pezzetti di erba cipollina.

P.s. le dosi di piccante e aglio sono sempre soggettive, quindi adeguatele sempre ai vostri gusti!

banner-ricettario