corso sulle tecniche di conservazione in cucina

Corso di cucina natural vegetale – Tecniche di conservazione | 26 luglio 2023

Anche a luglio proseguiamo gli incontri dedicati alla cucina natural vegetale insieme a Giada Bozzolan, la nostra chef. Il prossimo appuntamento da segnare in agenda è per mercoledì 26 luglio alle ore 19.30 con una lezione dedicata alla conservazione.

L’estate ci regala un’infinità di prodotti freschi che sarebbe difficile poter mangiare tutti. Per questo, fin dall’antichità abbiamo imparato a conservare i prodotti della terra così da poterli utilizzare anche nei periodi dell’anno in cui determinate produzioni non possono esservi.
Il saper conservare gli ortaggi, le erbe e i fiori è da considerarsi un’arte e la creatività ci viene d’aiuto per riportare in atto e migliorare le tecniche che il passato ci insegna.
Grazie alle tecniche di conservazione possiamo infatti, se correttamente applicate, estrarre correttamente e mantenere inalterate le proprietà e i sapori delle piante e dei loro frutti.

I partecipanti a questa lezione impareranno quindi tutte le migliori tecniche di conservazione dei frutti che Madre Terra ci regala in questo periodo estivo e che potranno essere gustati anche durante l’inverno in tutta sicurezza.

Le ricette della lezione dedicata alle tecniche di conservazione

Come anticipato i partecipanti apprenderanno le migliori tecniche di conservazione per i vari alimenti con cui affronteremo la lezione e che sono stati raccolti nel nostro orto.
Ecco le ricette trattate durante la lezione dedicata alle tecniche di conservazione:

– Le tecniche del passato in cucina:
– Oleolito
– Acetiolito
– Sciroppo
– Composta di cipolle
– Julienne di melanzane all’aglio e menta
– Giardiniera all’aceto di mele
– Liquore alle rose

Quota di iscrizione e modalità di partecipazione

Il costo per la lezione è di € 45,00 a persona da versare in loco prima dell’inizio comprensiva del materiale che sarà utilizzato (ortaggi, grembiule, guanti,cuffia,ecc.) e della degustazione dei cibi preparati.
Sarà possibile richiedere fattura al momento dell’iscrizione tramite il form qui sotto.
Si richiede di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio della lezione.

Iscriviti ora alla lezione dedicata alle tecniche di conservazione!

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO NUMERO MASSIMO ISCRITTI