Conciorto! Concerto in e con l’Orto – 30 maggio 2019

Ortodidattico

Conciorto! Concerto in e con l’Orto – 30 maggio 2019

Apriamo la stagione estiva dell’Ortodidattico con un concerto molto particolare…il Conciorto! Un concerto in e con l’orto il prossimo giovedì 30 maggio 2019 dalle 19.30!

Una serata molto particolare e divertente quella del prossimo giovedì 30 maggio 2019 con inizio alle ore 19.30, all’Ortodidattico “Il profumo della freschezza” arriva il Conciorto, un concerto realizzato utilizzando, come strumenti musicali, le verdure che nel nostro orto abbondano, per la prima volta a Rovigo!

E non sarà un concerto da seguire a bocca asciutta ma condito dal nostro “Aperiorto”, un’aperitivo realizzato con i prodotti del nostro piccolo Eden, tutta salute e prodotti bio!

A proporci il Conciorto il duo Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone che, grazie all’utilizzo della tecnologia e della natura, faranno suonare gli ortaggi che puoi trovare nel nostro orto tutti i giorni!

Il Conciorto non è solo una serata particolare, ne un concerto che vede tecnologia e natura fondersi per dare un’armonia nuova, ma è uno spettacolo a tutto tondo: musica dal vivo, tecnologia, teatro, coinvolgimento, storie da raccontare. Insomma un’esperienza tutta da vivere!

Cose che sicuramente non sai sul Conciorto!

Siamo sicuri che dopo aver letto questa prefazione qualche domanda e qualche curiosità ti è sorta, allora vogliamo rivelarti qualcosa in più riguardo il Conciorto.

Lo sapevi che…

Le verdure emettono un suono!
Le verdure sono composte, in misura variabile, da grandi quantità d’acqua e l’acqua è un potente conduttore di elettricità. Sfruttando questa caratteristica e modulando l’elettricità è possibile far suonare le verdure!

Il Conciorto non è solo un concerto!
Il Conciorto, nato come progetto di questi due straordinari artisti, è composto da canzoni originali che parlano del rapporto tra uomo e natura.

Non solo musica!
Durante il Conciorto c’è teatro, poesia e immaginazione, divertimento! Scopriremo gli orti, immaginari e reali, di grandi musicisti e artisti di tutti i tempi!

Il Conciorto è un format che ha attraversato l’Europa!
Il Conciorto arriva all’Ortodidattico “Il profumo della freschezza” dopo essere approdato in tutta Italia, in Svizzera, Galles, Inghilterra e Portogallo. Perché la Natura è patrimonio di tutti e la musica è un linguaggio universale per l’uomo.

Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone, chi sono i musicisti della verdura?

Ti presentiamo anche gli ideatori e gli artisti che dietro il Conciorto si muovono e danno voce alle verdure.

Biagio Bagini

Autore di programmi radiofonici (per Radio2Rai con Littizzetto, Paolini, Giagnoni) e scrittore soprattutto per l’infanzia con diverse case editrici. È autore del ricettario animalista “Prendere una Lepre” (Premio Cento 2015) e del recente “Carpe Diem”, ovvero i 100 vegetariani che han fatto la storia.

Gian Luigi Carlone

Membro fondatore e colonna della Banda Osiris (dal 1980) con cui ha girato Italia, Europa, Messico, Brasile, Perù. Argentina. Ha collaborato con registi come Nichetti, Vacis, Salvatores, Gallione e con attori e musicisti noti (Marcorè, Capossela, Allegri, Fiorello, Li Calzi, Bollani, Rava, Tesi, Righeira). Per anni ospite fisso di programmi televisivi per la Rai e Mediaset (con Dandini, Nichetti, Bisio). È autore di numerose colonne sonore per il cinema (per Garrone, Pasetto, Hernandez, Rossi Stuart, Comencini, Albanese, Soldini), vincitore del David di Donatello, del Nastro d’Argento e dell’Orso d’Argento al festival di Berlino.
È arrangiatore e produttore di spettacoli di teatro ed elettronica (Italiani,Robissing, Outlet della musica).

L’Aperiorto!

Giovedì 30 maggio 2019 non è una serata dedicata solo al Conciorto ma anche un modo di avvicinarci alla salute e al mangiare sano!
Per questo prima e durante il concerto potrai degustare un aperitivo completamente realizzato, come vuole lo stile dell’Ortodidattico, con i prodotti biologici del nostro orto.

Stuzzichini e piatti completi per la tua alimentazione ti allieteranno durante la serata e potrai degustarli passeggiando nel nostro orto, di fronte ai musicisti, sotto la pagoda e nei nostri spazi con la colonna sonora delle nostre verdure!

L’ingresso al Conciorto è di € 10,00 a persona comprensivo di concerto e degli stuzzichini veg dell’ Aperiorto con inizio alle 19.30!
Non è necessaria la prenotazione.
Al termine del concerto sarà possibile fermarsi all’Insalateria serale dove potrai degustare piatti e preparazioni completamente veg!

In caso di maltempo lo spettacolo si sposterà all’interno della nostra aula didattica.

Leave us a comment