Erbe spontanee d’inverno. Dal campo al piatto con Annalisa Malerba | 10 febbraio 2020

Corsi/Ortodidattico

Erbe spontanee d’inverno. Dal campo al piatto con Annalisa Malerba | 10 febbraio 2020

Tornano gli appuntamenti con le lezioni per conoscere e utilizzare al meglio le erbe spontanee che, anche d’inverno, impreziosiscono i nostri campi. Appuntamento con Annalisa Malerba il 10 febbraio 2020.

Primo appuntamento con i nuovi corsi all’Ortodidattico “Il profumo della freschezza” che da febbraio ci accompagneranno fino a maggio 2020. La prima lezione, dedicata alle erbe spontanee, si svolgerà lunedì 10 febbraio 2020 con docente Annalisa Malerba.

Durante la lezione il partecipante imparerà a riconoscere ed apprezzare le più comuni erbe spontanee del nostro Polesine. Abbiamo a disposizione un ricco orto spontaneo che si sviluppa lungo argini, fossi e prati del nostro territorio. È importante saper riconoscere e cogliere questi preziosi alimenti che Madre Terra ci mette a disposizione senza il bisogno del nostro intervento per coltivarli.

La lezione si svolgerà in orario serale e quindi, diversamente dai precedenti appuntamenti, non potremo andar in passeggiata per l’argine ma ci serviremo di campioni raccolti precedentemente e di una ricca bibliografia e webografia.

Chi è la docente?

Annalisa Malerba, esperta a livello internazionale, è autrice di numerosi libri dedicati alle erbe. È una riconosciuta chef.

Il programma della lezione

Qui di seguito ti proponiamo il programma della serata dedicata alle erbe spontanee invernali:

  • 19.15 Iscrizioni e ritiro materiale;
  • 19.30 Inizio lezione con la presentazione delle erbe, illustrazione degli usi alimurgici e narrazioni storico antropologiche. Spazio alle domande;
  • 20.45 Dimostrazione di tre piatti inediti a base di erbe spontanee;
  • 22.00 Degustazione dei piatti preparati.

A tutti i partecipanti verrà distribuita una dispensa in pdf con le schede delle piante illustrate e le ricette per riprodurre i piatti a casa.

Segnaliamo che, nel corso della primavera, la dott.ssa Malerba terrà altre due lezioni sulle erbe aromatiche e officinali.

Quota di iscrizione e modalità di partecipazione

Come lo scorso anno viene riconfermato il costo per singola lezione è di € 35,00 a persona da versare in loco prima dell’inizio.
Sarà possibile richiedere fattura al momento dell’iscrizione tramite il form qui sotto.

Iscriviti ora alla lezione dedicata alle erbe spontanee invernali!

N.B. Iscrizione obbligatoria anche per coloro che hanno segnalato la pre-iscrizione.

Leave us a comment