farinata-di-ceci-con-spinaci

Farinata di ceci con spinaci

Oggi la ricetta che vi propongo è fatta con un legume molto buono e gustoso, apprezzato (penso proprio) da tutti! Sto parlando dei ceci! E la ricetta di oggi è la farinata di ceci con spinaci!

Ogni volta che faccio questa farinata di ceci con spinaci non basta mai, puntualmente viene spazzolata via molto velocemente! Che dire di più allora sulla sua bontà?

I ceci, dall’antichità a oggi!

I ceci sono un legume che è stato coltivato fin dall’antichità. I maggiori consumatori di ceci furono gli antichi romani, che definirono il legume come “la carne dei poveri” per la sua ricchezza di proprietà nutritive che compensava la mancanza, nelle diete delle persone povere, la carne. La storia dei ceci (cece al singolare) ha attraversato i secoli, ma è solo negli ultimi decenni che è stato riscoperto per le sue proprietà nutrizionali, dopo secoli in cui venne dimenticato appunto per la sua nomea di legume legato alla povertà.

Le proprietà nutrizionali

I ceci sono molto ricchi di fibre e aiutano a regolarizzare l’intestino. Grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono validi alleati del sistema cardiovascolare, contribuendo a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL (quello cosiddetto buono)  riducendo i livelli del colesterolo cattivo (LDL).  I ceci infine contengono folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue che, quando raggiunge valori sopra la norma, aumenta il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto. I ceci contengono, inoltre, molti sali minerali e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B. I ceci non contengono glutine e sono quindi indicati anche per chi soffre di celiachia.

Ma tornando alla nostra ricetta di oggi io la considero un secondo piatto da servire durante un pranzo o una cena, ma vedo che viene mangiata anche al posto del pane o come bocconcino per aperitivo. Insomma, si adatta a tutti i gusti e a tutte le occasioni! Di seguito la mia personale ricetta della farinata di ceci con spinaci!

Ingredienti per 6 persone (2 teglie 30×25 cm) della farinata di ceci:

  • 300 g farina di ceci
  • 1 L acqua
  • 2 cipolle o 4 cipollotti
  • 200 g spinaci
  • 2 cucchiai olio evo per pastella
  • 4 cucchiai olio evo per teglie
  • q.b. sale roccia

Preparazione della farinata di ceci con spinaci

Prima di tutto si setaccia la farina di ceci in una ciottola e poi vi si versa sopra l’acqua un poco alla volta mescolando con la frusta evitando la formazione di grumi. Aggiungere l’olio e il sale, mescolare bene, coprire la ciottola e far riposare almeno 1 ora a temperatura ambiente. Affettare sottilmente la cipolla e le foglie di spinaci, versarle nella pastella riposata e mescolare. Distribuire i 4 cucchiai di olio in 2 teglie antiaderenti e versare la pastella in modo uniforme, non superare lo spessore di ½ cm, infornare a 250° per 20 minuti. La farinata deve risultare compatta ma leggermente morbida all’interno. Potete dorare la parte superiore sotto il grill per 2 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire, poi tagliare in pezzi grandi. Servire tiepida.

banner-ricettario