Pappa al pomodoro
“W la pa-pa-pa-pappa col po-po-po-pomodoro” cantava Rita Pavone interpretando Gian Burrasca e forse è per quello che la pappa al pomodoro è una delle mie ricette estive preferite!
Servita tiepida o temperatura ambiente, appaga il palato e aiuta a “smaltire” una bella quantità di pomodori rossi che l’orto generosamente ci fa avere! Però realizzare questa pietanza è una vera e propria arte, tanto che ogni cuoco ha la sua versione preferita e io giustamente vi illustro la mia pappa al pomodoro!
Ingredienti per 4 persone della Pappa al pomodoro
- 1200 g pomodori rossi maturi
- 500 g carote
- 400 g cipolle
- 500 ml acqua
- 400 ml brodo vegetale autoprodotto
- 200 g pane raffermo
- 2 cucchiai lievito alimentare secco
- q.b. timo origano basilico erba cipollina
- q.b. olio evo e olio aromatizzato all’aglio, olio al peperoncino* facoltativo
Preparazione
Prima di tutto iniziamo con la preparazione della zuppa: prendere i pomodori e pelarli uno per uno, se sono molto maturi basta passarli con il dorso del coltello e la pelle viene via subito e togliere i semi. Altrimenti si può fare la classica incisione e sbollentarli per 10 secondi e raffreddarli in acqua e ghiaccio, poi la pelle la si toglierà in un attimo sempre con l’aiuto di un coltello. Chi ancora ha un ottimo robot di cucina che va estremamente veloce e sminuzza tutto, può addirittura saltare il passaggio di togliere la pelle e i semi del pomodoro e frullare la zuppa alla fine per qualche minuto.
Tagliamo a cubetti medi le verdure precedentemente lavate e mondate e le mettiamo dentro ad una pentola capiente, aggiungiamo l’acqua e lasciamo bollire per 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Spenta la fiamma attendere che la salsa si intiepidisca, aggiungere un filo di olio all’aglio (sotto vi spiego come si realizza), olio evo, lievito e frullare il tutto alla massima velocità creando una crema liscia e omogenea.
Per quanto riguarda il pane raffermo io uso il pane integrale fatto da me con lievito madre e lo taglio a piccoli pezzetti (o se troppo duro, lo tosto 10 minuti in forno e poi lo grattugio grossolanamente con il robot per fare le carote grattugiate) poi lo lascio ammollare nel brodo bollente. Unire il pane alla zuppa, aggiungere le erbe aromatiche precedentemente tritate e mescolare per qualche minuto in modo da creare una pappa molto morbida e consistente. Se risultasse troppo densa, equilibrare con l’aggiunta di un po’ di brodo. Lasciare riposare sempre il tutto 24 ore e poi servire tiepida o a temperatura ambiente.
Ottima con l’aggiunta di un filo di olio al peperoncino!
Olio aromatizzato all’aglio
Per insaporire i vostri piatti un goccio di olio all’aglio è sempre ben gradito! Soprattutto se l’aglio, come nel nostro caso, è coltivato in maniera biologica e quindi i suoi profumi si esaltano ancora meglio. Vediamo gli ingredienti e la preparazione dell’olio aromatizzato all’aglio!
Ingredienti per l’olio aromatizzato all’aglio
- 1 testa di aglio
- 500 ml olio evo
Preparazione dell’olio aromatizzato all’aglio
Tenere in ammollo gli spicchi di aglio in acqua per 1 ora in modo da sbucciarli più facilmente. Togliere la buccia, asciugarli e poi tritarli finissimi con un coltello, metterli in un contenitore da 500 ml, coprirli con l’olio e tenere il tutto in frigo per 1 settimana, filtrare l’ottavo giorno e conservare l’olio in frigo consumandolo entro un mese circa.