La dieta vegana purificante

Marzo è il mese più indicato per la depurazione del nostro organismo, questo perché è il mese che ci prepara all’arrivo della primavera e ci permette di diminuire lo stress accumulato durante i mesi invernali.

Se ci pensate, la dieta purificante ha lo scopo di ripulire il nostro organismo dai veleni materiali (tossine) e allo stesso tempo ci accorgeremo che stiamo lasciando andare anche molti veleni mentali: pensieri, emozioni di cui non abbiamo più bisogno.

Questa dieta dieta vegana purificante di 9 giorni è stata ideata per liberare l’organismo dalle tossine accumulate, da fare una volta all’anno.

Vediamo con che alimenti avremo a che fare e come ci possono aiutare nella nostra attività di purificazione dell’organismo.

Alimenti da consumare al giorno escludendo ogni altro tipo di cibo e condimento:

  • 1 ½ pompelmo
  • 1 ½ limone
  • 5 arance
  • 1 tipo di verdura cotta intera o in purè con la sua acqua di cottura (quantità a piacere)
  • 1 insalata mista di verdura cruda
  • 3 tazze di bevanda della vitalità.

Se si avverte senso di fame, si può integrare la dieta mangiando 2/3 noci di vario tipo.

Che cos’è la bevanda della vitalità?

La “Bevanda della vitalità” è un tonico eccellente per il sangue, molto efficace per reumatismi e vari disordini di stomaco, catarro, bronchiti ed esaurimento nervoso. Si consiglia di bere questa bevanda ad ognuno dei 3 pasti. La ricetta, che abbiamo il piacere di condividere con voi, l’abbiamo chiamata con il nome di estratto depurativo.

Altre buone pratiche da applicare durante la dieta vegana purificante

Utilizzare un lassativo

E’ necessario prendere un lassativo naturale a base di erbe ogni sera prima di coricarsi.

Prendersi cura del corpo e della pelle

Per prendersi cura del proprio corpo e della propria pelle è consigliato realizzare i bagni di sale. Questa tecnica è consigliata per purificare il proprio corpo e la propria pelle attraverso bagni caldi di sale ogni sera poco prima di dormire.

Le dosi sono le seguenti:

  • 900 g di sale
  • vasca riempita fino a ¼ di acqua tiepida.

Se voglio interrompere la dieta vegana purificante come devo fare?

Per interrompere la dieta è necessario fare come descritto per il digiuno. A tal proposito, se volete approfondire di più questi aspetti e comprendere meglio come orientarsi e come realizzare nel miglior modo la dieta purificante vi consiglio di leggere “Il gusto della Gioia” di Zoè Matthews.

Estratto depurativo

Poco sopra vi abbiamo segnalato la bevanda della vitalità, che noi abbiamo chiamato estratto depurativo e che vi consigliamo, se applicate la dieta purificante, di bere 3 volte al giorno, ovvero durante i 3 pasti giornalieri. Di seguito gli ingredienti e la preparazione.

Dosi per 250 ml:

  • 2 gambi sedano (depura reni e fegato)
  • 5 carote inclusa la parte verde del gambo (depura fegato colon e reni)
  • 300 g di foglie di spinaci (hanno un elevato potere depurativo e aiutano, grazie alla clorofilla posseduta, la fissazione del calcio e del fosforo, sia nelle ossa che nei denti)
  • 1 mazzetto di prezzemolo (azione diuretica e depurativa utile nei casi di ritenzione idrica, di cellulite e nelle infezioni dell’apparato urinario)

Preparazione dell’estratto depurativo

Prendere tutte le verdure, lavarle , tagliarle a pezzetti ed estrarne il succo nell’estrattore. Questo estratto essendo ricco di clorofilla, oltre ad aiutarci a depurare il nostro organismo, ci dona moltissima energia vitale.

Tratto dal libro “Il gusto della Gioia” di Zoè Matthews.

Per conoscere tutte le nostre ricette vegane finora pubblicate cliccate sul banner qui sotto!

banner-ricettario