frittura di melanzane leggera e croccante

Frittura di melanzane leggera e croccante!

Oggi voglio proporvi un vero peccato di gola: la frittura! La protagonista di oggi sarà una frittura di melanzane leggera e soprattutto croccante!

Non amo friggere, lo sappiamo bene tutti che la frittura appesantisce il fegato, ma è anche vero che se fatta bene (e di raro), la si mangia volentieri perché è buonissima. Ecco a voi una ricetta dai pochi ingredienti ma con delle accortezze nel procedimento che renderà la nostra frittura leggera e croccante, assorbe pochissimo olio in cottura, provatela anche con altre verdure o i fiori di zucca! La frittura di cui voglio parlarvi oggi è dedicata alle melanzane!

Ingredienti per 4 persone

1 melanzana violina grande
100 g farina di riso
110 ml acqua gasata ghiacciata
q.b. cubetti di ghiaccio
q.b. olio di semi di girasole

Alcune accortezze da tenere conto mentre preparate la vostra frittura di melanzane:

Le verdure, come le melanzane in questo caso, vanno tagliate sottili! Il risultato sarà che avrete una cottura veloce e dorata.

L’acqua che utilizzerete per preparare la pastella deve essere ghiacciata e frizzante, meglio ancora se l’acqua la tenete in freezer per 30 minuti prima di utilizzarla e durante la preparazione della pastella vi aggiungete dei cubetti di ghiaccio. È grazie allo shock termico con l’olio bollente che la pastella risulterà croccantissima. Anche le verdure che utilizzerete dovranno essere fredde da frigo.

La pastella deve essere sbattuta poco, la farina deve essere versata tutta in una volta nell’acqua frizzante e non la si deve rendere omogenea mescolandola accuratamente, anzi, se ci sono dei grumi e bolle di farina inesplosa, avremo una pastella ancora più croccante in cottura. Basta quindi mescolarla solo per alcuni secondi, ottima se risulta grumosa!

L’olio deve essere ben caldo, circa 180°. Attenzione che non sia troppo caldo o ancora troppo freddo, la temperatura è molto importante, per non raffreddare l’olio si consiglia di cuocere pochi pezzi per volta.

Preparazione

Tenendo bene a mente queste veloci accortezze per la vostra frittura di melanzane procediamo con la preparazione!
Prendere la melanzana dal frigo, lavarla e tagliarla a rondelle sottili, se la circonferenza della melanzana è troppo grande, potete fare delle mezze lune come ho fatto io e che potete vedere nella foto. In una terrina preparare la pastella mescolando per qualche secondo la farina di riso con l’acqua gasata ghiacciata e aggiungere i cubetti di ghiaccio. Riscaldare l’olio a temperatura ottimale, intingere le melanzane nella pastella e poi immergerle nell’olio, dorare per qualche minuto entrambi i lati e metterle nella carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Salare e mangiarle calde.
Buon appetito!

banner-ricettario