Aromi in cucina – Lezione del 14 ottobre 2019

Corsi

Aromi in cucina – Lezione del 14 ottobre 2019

Primo appuntamento del nuovo ciclo di lezioni autunnali all’Ortodidattico di Lusia. Iniziamo lunedì 14 ottobre con la lezione “Aromi in cucina”, tenuta da Annalisa Malerba, interamente dedicata alle piante aromatiche e al loro utilizzo.

Il primo appuntamento previsto per lunedì 14 ottobre, sarà dedicato alle erbe aromatiche dell’Ortodidattico e al loro uso in cucina, privilegiando, in accordo con la stagione entrante, l’essiccazione e il loro uso da essiccate.

“Aromi in cucina” vuole essere una lezione utile per tutti coloro che vogliono imparare a riconoscere e apprezzare le aromatiche; durante la lezione capiremo come impiegarle, da essiccate, in gradevoli e semplici ricette che potrete inserire tra i vostri piatti quotidiani.

Il corso di cucina vero e proprio sarà preceduto da una passeggiata al’’interno dell’orto, alla scoperta delle Aromatiche direttamente in campo.

In caso di pioggia leggera usciremo ugualmente con impermeabile e stivali; in caso di precipitazioni più importanti, l’incontro si svolgerà esclusivamente all’interno, servendosi di campioni raccolti in natura.

Il programma della lezione

Come anticipato poco sopra la prima parte lezione si svolgerà con una visita direttamente in campo così da poter vedere in natura le singole piante che si andranno a raccogliere e utilizzare durante la lezione all’interno. Per questo motivo la lezione dedicata alle piante aromatiche inizierà nel pomeriggio così da poter sfruttare la luce diurna per un’efficace visita.
La lezione seguirà questa scansione oraria:

ore 14.45 arrivo e accoglienza dei partecipanti
ore 15.00 passeggiata di riconoscimento con illustrazione degli usi culinari, con particolare riguardo alle precauzioni da assumere in famiglia, e narrazione storico antropologica
ore 16.00 spazio alle domande
ore 16.15 dimostrazione di piatti inediti, dedicati alla serata.
ore 17.45 degustazione guidata.

Si consiglia di avere con sé il seguente materiale: macchina fotografica, carta e penna per appunti, impermeabile, stivali e scarpe per cambiarsi, cappellino.

Per informazioni sui contenuti annalisamalerba83@riseup.net, cell. 3407275918.

NB la docente invierà un messaggio di ricognizione e di benvenuto con tre giorni di anticipo; siete pregati di segnalare allergie e intolleranze.

Il giorno successivo alla lezione a tutti gli iscritti sarà recapitato, in formato PDF, la dispensa della lezione direttamente dalla docente.

Quota di iscrizione e modalità di partecipazione

Come lo scorso anno viene riconfermato il costo per singola lezione è di € 35,00 a persona da versare in loco prima dell’inizio.
Sarà possibile richiedere fattura al momento dell’iscrizione tramite il form qui sotto.

Iscriviti ora alla prima lezione dedicata agli aromi in cucina!

Compila il form qui sotto e attendi la conferma, arriverà nel giro di poche ore.

Leave us a comment