Torta con mousse al cioccolato e panna di soia

Torta con mousse al cioccolato e panna di soia

Volevo pubblicare la ricetta della torta con mousse al cioccolato e panna di soia all’inizio di autunno perché mi sembrava un dessert più invernale, ma le numerose richieste che ho ricevuto mi hanno ”corrotto” con piacere e ho ceduto pubblicandola per tutti voi!

Con questa torta, vi posso assicurare, si fa sempre un figurone! Inutile dire che piace a grandi e a piccini ed è ottima per le feste di compleanno riuscendo a deliziare anche i palati più scettici!

Ma vediamo insieme che ingredienti servono e qual è la preparazione di questo dolce, come sempre, interamente vegano!

Ingredienti per la torta con mousse al cioccolato e panna di soia

Per il pan di Spagna (tortiera 20/22 cm):

  • 260 ml bevanda di soia
  • 200 g farina tipo 2 grano tenero
  • 150 g zucchero di canna integrale del Perù
  • 80 g farina di nocciola
  • 60 ml olio di mais
  • 20 g cacao amaro
  • 1 bustina lievito per dolci

Per la farcitura:

  • 200 g cioccolato fondente
  • 400 g panna di soia da montare

Per la bagna:

  • 200 ml bevanda di soia circa
  • 5 g cacao amaro

Preparazione della torta con mousse al cioccolato e panna di soia

Preriscaldare il forno a 180° statico. Setacciare gli ingredienti secchi: le farine, il cacao amaro, il lievito per dolci, metterli tutti assieme in una ciotola e mescolarli con una frusta, incorporando così aria. Emulsionare con il frullatore ad immersione lo zucchero di canna del Perù, la bevanda di soia e l’olio di mais (aiuta a sostituire le uova), aggiungere in seguito il composto liquido ottenuto agli ingredienti secchi e mescolare.
Versare il tutto in una tortiera in silicone dal diametro 20 cm (se non si ha lo stampo in silicone va bene una tortiera precedentemente oliata e spolverata con cacao amaro o ricoperta da carta da forno). Infornare a 180° per 30 minuti, avendo premura di mettere dopo 20 minuti la carta alluminio sopra la torta per evitare che la parte superiore si bruci. Una volta cotta, lasciare raffreddare su una gratella.
Montare la panna di soia con la frusta elettrica, lasciare da parte una metà per la farcitura superiore e un’altra metà da utilizzare assieme al cioccolato fuso. Sciogliere a parte il cioccolato fondente senza scaldarlo troppo, lasciarlo intiepidire fino a 38° circa e aggiungerlo alla metà di panna montata lasciata da parte per il cioccolato. Frullare e mescolare bene il tutto in modo da formare la mousse al cioccolato.
Tagliare il pan di Spagna in strati sottili di 3 mm circa e comporre manualmente il primo strato nella tortiera. Bagnare il primo strato con circa metà bagna, ottenuta mescolando la bevanda di soia con il cacao, e aggiungere la mousse di cioccolato. Mettere il secondo strato di pan di Spagna, bagnarlo con la bagna rimanente, spalmare la panna montata e decorare a piacere la parte superiore. Mettere il tutto in frigo coprendolo e lasciare riposare 24 ore almeno prima di mangiare il dessert. Dura fino a 4 giorni in frigo.

Alla ricerca di un ricettario vegano completo? Visita la pagina dedicata che abbiamo creato!

Ti basta cliccare sul banner qui sotto e scoprire tutte le ricette pubblicate finora!

banner-ricettario