Lenticchie rosse al curry

Il piatto che vi proponiamo oggi è realizzato con le lenticchie rosse valorizzate dal curry, una spezia apprezzata da tante persone e utilizzata molto in cucina!

La lenticchia è un legume coltivato fin dall’antichità per le sue capacità nutrizionali, per la facilità di coltivazione, infatti sono piante che non hanno bisogno di elevata presenza di acqua per crescere, e sono legate alla tradizione che le vede come segno di buon augurio e prosperità.
Non solo l’aspetto di augurio ma anche le proprietà nutrizionali, come abbiamo anticipato, fanno delle lenticchie un piatto completo.
Le lenticchie sono note per il loro elevato potere nutritivo, infatti sono una buona fonte di proteine e di carboidrati complessi; sono inoltre molto ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.
Hanno buone proprietà antiossidanti, proteggono le ossa e grazie al contenuto di tiamina, aiutano la concentrazione e la memoria.

Le lenticchie rosse

Le lenticchie rosse, una varietà delle lenticchie che si coltivano in tutto il mondo specialmente in Italia centrale e meridionale, sono gli unici legumi secchi che non necessitano di ammollo e hanno brevissimi tempi di cottura, le altre varietà richiedono l’ammollo di minimo 12 ore per via della buccia molto resistente.

Ma veniamo alla nostra ricetta, ecco come cucinare un piatto semplice e veloce, ma molto gustoso!

Ingredienti per 4 persone per le lenticchie rosse al curry

  • 200 g di lenticchie
  • 160 g carote
  • 100 g cipolla o porro
  • 40 g sedano
  • 300 g brodo vegetale
  • 100 g panna di riso o soia
  • 1 cucchiaino o più di curry
  • q.b. olio aromatizzato all’aglio e rosmarino, sale di roccia integrale

Preparazione delle lenticchie rosse al curry

Preparare un trito di verdure e appassirle in poca acqua per 10 minuti. Successivamente versare le lenticchie lavate sotto l’acqua corrente e aggiungere il brodo vegetale, cuocere a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto per 10 minuti. Aggiungere poi la panna precedente mescolata assieme al curry e terminare la cottura per altri 5 minuti. Terminata la cottura condire con gli oli aromatizzati e aggiustare di sapore con il sale.
Ottime servite calde, tiepide o temperatura ambiente d’estate con crostini di pane tostati aromatizzati con aglio.

Non perderti il nostro Ricettario Vegano completo!

Clicca sull’immagine qui sotto per visitare la pagina e scoprire tutte le ricette!

banner-ricettario