tenerina di carote

Tenerina di carote e lattuga senza glutine

La ricetta della Tenerina di carote e lattuga che vi presentiamo oggi è dedicata ad un dolce composto prevalentemente dalla verdura, che può variare a seconda della stagionalità. Niente di meglio per esprimere la nostra fantasia!

Parlando di stagionalità, ad esempio, le carote potrebbero essere sostituite dalle zucchine o zucca, la lattuga invece dal radicchio o altre verdure in foglia.

Una caratteristica importante della tenerina di carote è che non ha glutine! Altra particolarità è la completa assenza di aggiunte di oli per cui risulta molto leggera, è nutriente ed è molto apprezzata dai bambini, anche da quelli che non mangiano molto facilmente le verdure.
Ma ora vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione della tenerina di carote e lattuga senza glutine nè grassi aggiunti!

Ingredienti per la tenerina di carote e lattuga per una tortiera diametro 22/24 cm (12 persone)

230 g carote tritate
230 g mandorle tritate finemente
120 g lattuga tritata
230 g succo di arancia
230 g zucchero integrale del perù
60 g farina di riso
25 g fecola di patate
10 g lievito per dolci

Preparazione della tenerina di carote e lattuga

Lavare le verdure, mettere le carote crude assieme alle mandorle in un robot da cucina e tritarle finemente. Tritare poi a parte la lattuga cruda, facendo attenzione di non ridurla in poltiglia.
In una ciottola setacciare la fecola, la farina, il lievito, unire il trito di verdure e mandorle, aggiungere lo zucchero ed infine il succo di arancia.
Mescolare il tutto creando cosi un composto omogeneo e molto morbido.
Versare l’impasto in una tortiera ricoperta da carta da forno, o in silicone o leggermente oleata e infarinata, cuocere a 160° per 1 ora, fate la prova stecchino, potrebbero servire altri 10 minuti.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, ottima consumata il giorno dopo.

Vuoi conoscere tutte le ricette finora pubblicate e scaricare il nostro Ricettario Vegano? Clicca sul banner qui sotto e scopri tutte le ricette della nostra chef Giada Bozzolan!

banner-ricettario